Cosa significa laggare?

di Elisabetta Rossi

Laggare è un neologismo appartenente al gergo informatico, molto usato dai ragazzi, soprattutto da quelli che giocano in rete. Nell'articolo vi spieghiamo cosa significa.

Indice

Con l’avvento di internet e il massiccio uso del web da parte dei ragazzi, sono nati svariati neologismi che indicano situazioni tipiche della rete. Uno degli ultimi è il termine laggare, molto usato anche a proposito della DAD, ovvero della didattica a distanza entrata di prepotenza nella vita degli studenti a causa della pandemia da Covid-19.

Ma cosa significa di preciso questa parola all’apparenza così strana? Scopriamolo insieme.

Cosa vuol dire laggare?

Laggare deriva dalla parola inglese lag che sta per ritardo o latenza. È facile quindi intuire che l’adattamento alla nostra lingua abbia mantenuto più o meno il medesimo senso.

Laggare dunque significa, nel gergo informatico, una connessione molto lenta che causa una frequente interruzione nella trasmissione di immagini video oppure un ritardo nella sincronizzazione tra audio e video.

La parola si usa anche quando un’applicazione o un gioco fanno fatica a caricare a causa di una temporanea congestione della rete o del server.

A cosa è dovuto il lag?

Il Lag si verifica quando c’è un problema con la rete internet dovuto a un sovraccarico del server, ossia a un numero eccessivo di utenti connessi a un gioco, a un sito o a una app che comporta il rallentamento. lI lag però può anche essere legato alla propria connessione internet troppo lenta.

Come ridurre il lag su PC?

Per evitare di laggare a causa della connessione internet e rovinarvi il gioco, potete provare ed eseguire questi passaggi:

  • Verificate la velocità della vostra connessione internet usando uno strumento gratuito che porta il nome di Speed Test. È sufficiente andare sul sito web in questione, cliccare su vai e attendere l’analisi con i risultati. Una volta ottenuti dovete confrontare la vostra velocità con quella minima richiesta dal gioco.
  • Per rendere più stabile la connessione mentre giocate potete collegare il PC direttamente al cavo Ethernet.
  • Se dovete per forza usare il Wi-Fi, cambiate canale radio, in modo tale da limitare al minimo le interferenze con altri dispositivi di rete vicini.
  • Infine usate, sempre in caso di Wi-Fi, la frequenza a 5 GHz, di gran lunga migliore a quella a 2.4 GHz. Per farlo però il computer deve essere in prossimità del router.

Se però la connessione continua a laggare, dovete parlare con il vostro gestore telefonico e capire se è possibile risolvere il problema oppure no.

Come non far laggare The Sims 4?

Siete disperati perché The Sims 4 lagga? Sebbene solo gli sviluppatori possano risolvere definitivamente il problema, nel frattempo potete seguire questi piccoli accorgimenti che dovrebbero migliorare la situazione, seppur in via temporanea:

  • Svuotate tutto l’inventario dei Sims (dovete farlo per tutte le unità famigliari).
  • Diminuite il numero degli oggetti nelle case, ad esempio le decorazioni.
  • Giocate in case di piccole dimensioni.