Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Pace Interiore, un evento che avvicina alla meditazione e all'accettazione di se stessi. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più profonde sul tema.
Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Pace Interiore, un evento organizzato dalle diverse nazioni per trasmettere e far comprendere alle giovani generazioni l’importanza della meditazione, della consapevolezza di se stessi, delle emozioni e la necessità di trovare un proprio equilibrio al di là della frenesia della vita quotidiana.
I tempi moderni, infatti, sono caratterizzati da ritmi di lavoro serrati e dall’obbligo di rispettare una miriade di impegni. Tutto questo comporta non solo stress ma anche il tentativo di essere come la società vuole e impone e l’incapacità di ascoltare e assecondare il proprio io. Ormai non si vive più in serenità.
Attraverso questa giornata, si cerca di avvicinare le persone allo yoga e a tutte quelle pratiche che portano a distaccarsi dal mondo, a immergersi in se stessi e a tornare in contatto con la parte più profonda e nascosta di sé. In tal modo si riescono a individuare la pace e l’armonia che albergano in ogni individuo e a costruire una società giusta, dove regnino la calma, la tranquillità e il rispetto verso gli altri.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sulla pace interiore che vi aiuteranno a comprendere come raggiungerla e in che modo mantenerla.
Frasi sulla pace interiore
È davvero possibile ritrovare lapace interiore? Sì, se si torna a percepire il fondo della propria anima, se ci si distacca dalla materialità e si impara a dare importanza alle cose che contano veramente nella vita. Ecco di seguito la nostra raccolta, più tante immagini con frasi sulla pace interiore.
Julie de LespinasseSe puoi ottenere tranquillità e calma, sii certo di aver catturato la felicità.
Axel OxenstiernaTutto ciò che non contribuisce alla tranquillità dell’animo è indegno della nostra attenzione.
Swami KriyanandaPer trovare la pace interiore pratica il non attaccamento: sii consapevole che niente e nessuno ti appartiene veramente.
Frasi celebri sulla pace interiore
Autori di tutto il mondo, in particolare coloro che hanno abbracciato il buddismo e la filosofia zen, hanno espresso il proprio pensiero per quanto concerne la pace interiore. Hanno riflettuto sul perché si è persa e su come ritrovarla. Qui abbiamo raccolto le loro frasi più interessanti sull'argomento, dagli aforismi sulla calma alle frasi sulla quiete, la pazienza e la tranquillità.
Romano BattagliaFinché l’uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
Mahatma GandhiPace interiore è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.
Gerald Gersham JampolskyLa pace mentale deriva dal non voler cambiare gli altri, ma dall’accettarli come sono.
Lucio Anneo SenecaLa somma felicità della natura umana consiste nella pace del corpo e dell’anima.
Eckhart Tolle– C’è differenza tra felicità e pace interiore? – Si. La felicità dipende da condizioni esterne percepite come positive. La pace interiore è indipendente dalle condizioni esterne e dipende solo da noi.
Hermann HesseNon essere in guerra con se stessi, vivere d’amore e d’accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare.
Elizabeth GilbertNon ci rendiamo conto che, da qualche parte dentro di noi, esiste un sé supremo che è eternamente in pace.
Swami KriyanandaSe vuoi trovare la pace interiore dona la gioia, piuttosto che pretenderla dagli altri.
François de La RochefoucauldQuando non si trova la pace in se stessi, è inutile cercarla altrove.
Frasi buddiste sulla pace interiore
Il buddismo più che una religione è una filosofia di vita che insegna a trovare la felicità in una condizione mentale che porta a distaccarsi dal mondo, dalla sua materialità e a vivere in uno stato di calma. Attraverso i suoi insegnamenti è possibile ritrovare la pace interiore e trasformare in positivo pensieri negativi e catastrofici.
Se ti interessa l'argomento, puoi leggere anche Le più belle frasi di Buddha.
Lao TzuIl movimento vince il freddo, lo star fermi vince il calore. Chi è calmo e tranquillo diventa la guida del mondo.
TENZIN GYATSOIronicamente, il motivo principale per cui si cercano le soddisfazioni materiali è il raggiungimento della tranquillità e della felicità, ma se lasciamo che la nostra vita sia totalmente vittima del materialismo e non diamo alcuno spazio alla dimensione spirituale, è molto probabile che non raggiungeremo mai i nostri scopi.
Osho RajneeshCerto, la vigliaccheria ti fa star male, la paura ti fa star male, la rabbia ti fa star male: sono tutte emozioni negative. Ma la pace può essere ottenuta solo accettando e assorbendo ciò che fa star male, non rifiutandolo.
Toba BetaUn uomo calmo è come un albero ombroso. Le persone che hanno bisogno di rifugio vengono a ripararsi in lui.
Sun TzuCon ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.
Lao TzuFai il tuo lavoro, e poi fai un passo indietro. L'unica strada per la serenità.
Dalai LamaSe vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.