Daddy: definizione e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Daddy è un nomignolo molto in voga tra i giovani ma cosa significa di preciso? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

Indice

Daddy è un nomignolo mutuato dall’inglese che sta conoscendo una certa diffusione sui social, in particolare su TikTok. Usato soprattutto dalle ragazze, è diffuso tra le giovani generazioni che come sappiamo sono solite coniare nuovi modi di dire o cambiare il senso di certe parole adattandole alle loro esigenze, a contesti diversi.

Daddy non fa eccezione sebbene sia un termine ampiamente usato anche nel settore cinematografico, ricordiamo il film per la televisione del 1987 Daddy – Un padre ragazzo, nella letteratura, citiamo in proposito il romanzo omonimo di Danielle Steel risalente al 1989, e nella musica, in cui senza alcun dubbio risalta il singolo dei Coldplay, Daddy del 2019.

Ma qual è il significato della parola? Scopriamolo insieme.

Cosa si intende per Daddy?

Ad oggi il termine Daddy viene usato nello slang per chiamare qualcuno che piace così tanto e per il quale si è talmente perso la testa, da desiderare che diventi il padre dei propri figli. Può essere quindi definito un nomignolo moderno e gergale.

Cosa significa Daddy in inglese?

La traduzione letterale del termine è paparino, ma può essere inteso anche con papà e babbo. È dunque un modo più famigliare di chiamare il proprio genitore oltre ad essere un’espressione gergale attribuita a chi piace.

Daddy significato TikTok

Molto in voga su TikTok tra le giovani generazioni, Daddy viene usato per chiamare il proprio crush o chiunque piaccia da impazzire. Tuttavia bisogna fare attenzione a non impiegarlo con uno sconosciuto che potrebbe non comprenderne il senso, con un ragazzo al primo appuntamento, in quanto potrebbe spaventarsi e neanche con un uomo che potrebbe davvero essere nostro padre sulla carta. Non capirebbe il meme e finirebbe con l’offendersi.