Indice

Simp: il significato del neologismo giovanile

di Elisabetta Rossi

Simp è un neologismo giovanile che ha trovato ampia affermazione sui social, in particolare su TikTok. Nell'articolo vi spieghiamo cosa significa e come viene usato.

Indice

Simp è un neologismo gergale giovanile di recente diffusione. La sua affermazione, grazie soprattutto all’ampio utilizzo che ne è stato fatto sui social, risale al 2019. Su Instagram è stato creato l’apposito hashtag #simp e su TikTok sono nati dei veri e propri trend su questo termine.

L’etimologia di simp però non è chiara, ci sono infatti svariate ipotesi in proposito. C’è chi lo considera l’acronimo di Sucker Idolizing Mediocre Pussy e altri che sostengono derivi dalla parola inglese simpleton, che sta per sempliciotto. Ciò che è certo tuttavia è l’accezione negativa attribuita al termine, considerato un’offesa o un appellativo attribuito a una certa categoria di uomini che hanno un atteggiamento di sottomissione nei confronti della donna per cui hanno perso la testa e che sperano di conquistare in questo modo.

In un senso ancora più ampio, simp viene rivolto anche a quegli uomini che si comportano da zerbino con una lei nella vana speranza di ottenere del sesso o delle semplici attenzioni. Infine in relazione al contesto d’uso, la parola può assumere un senso diverso più o meno negativo.

Ad esempio i ragazzi della Generazione Z se chiamano simp un amico che ha preferito uscire con la propria ragazza anziché con loro, lo stanno prendendo in giro in modo bonario, senza alcuna cattiveria. Viceversa se ad appellare in quel modo un giovane sono i suoi coetanei con atteggiamenti da bulli, la parola diventa un insulto, un modo per sminuire l’altro.

Che significa SIMP usato in TikTok?

Come già accennato poco sopra, simp è un neologismo che ha trovato la migliore collocazione su TikTok, il social prediletto dai giovani e giovanissimi. Se siete quindi dei genitori e non capite perché all’improvviso vostro figlio venga appellato in questo modo o siete inciampati in questo termine, vi spieghiamo cosa significa.

Simp, nello slang giovanile, indica una persona che si sottomette alla sua crush, alla donna di cui è innamorato e che gli piace, diventando così un sottone, ossia una persona talmente dedita a un’altra da annullare la propria personalità.

Quindi quando su TikTok trovate un simp, sappiate che vi trovate di fronte a una persona che cerca disperatamente l’attenzione e l’affetto di un’altra.