Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla poesia pronunciate da scrittori e poeti celebri, in occasione della Giornata mondiale dedicata, il 21 marzo.
La Giornata mondiale della poesiacade il 21 marzo di ogni anno. È un giorno per apprezzare e sostenere i poeti di tutto il mondo e la poesia in quanto forma d'arte.
I poeti cercano di osservare e spiegare il mondo che ci circonda, l'esperienza umana, le emozioni, per dare loro un senso. La forza delle parole, così accuratamente scelte, che compongono le poesie è ciò che le rende speciali per i lettori, ma anche per gli stessi poeti.
Per festeggiare questa giornata, abbiamo deciso di raccogliere le più bellefrasi sulla poesia per riflettere su di essa e sulla sua importanza. Molte delle citazioni raccolte appartengono a poeti e scrittori celebri di varie epoche (Baudelaire, Pablo Neruda, Alda Merini...), ma anche a film che hanno fatto la storia (L'attimo fuggente).
Frasi famose sulla poesia
Ecco di seguito alcune delle migliori frasi sulla poesia scritte da poeti e aforismi di poeti famosi: copiale e condividile via Whatsapp con i tuoi amici, oppure postale su Facebook per festeggiare anche tu la Giornata mondiale della poesia.
Robert FrostLa poesia è quando un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole
Maxwell BodenheimPer me la poesia è un tentativo malizioso di dipingere il colore del vento.
Alejandra PizarnikScrivi poesie perché hai bisogno di un posto dove essere quello che non sei.
Miguel Ángel ArcasSolo i poeti ritornano nel luogo dove non hanno mai vissuto.
Edmond de GoncourtUn poeta è un uomo che mette una scala su una stella e vi sale mentre suona un violino.
Johann Wolfgang von GoetheOgni giorno dovremmo ascoltare una piccola melodia, leggere una bella poesia, vedere una pittura squisita e, se possibile, dire delle parole sensibili.
Jorge Luis BorgesOgni poesia è misteriosa. Nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
Charles SimicLa poesia: Fare una cosa che non esiste, ma che una volta creata sembra sia sempre esistita.
David Forster WallaceLa letteratura e la poesia riescono a farmi sentire umano, a eliminare quel senso di solitudine, a mettermi profondamente e significativamente in comunicazione con un’altra coscienza, in una maniera del tutto diversa da quanto riescano a fare altre forme d’arte.
John KeatingLa poesia è una scintilla di rivelazione… Il potente spettacolo continua e tu puoi contribuirvi con un verso! Quale sarà il tuo verso?
Iosif Aleksandrovič BrodskijSono certo, certissimo, che una persona che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di una che non la legge
William FaulknerLa poesia è l’intera storia del cuore umano su una capocchia di spillo.
Jan WagnerLa poesia diventa essa stessa un paradosso, si potrebbe dire enfaticamente che diventa la massima libertà nel minimo spazio. Tutto può trovarvi posto.
Alda MeriniO poesia, non venirmi addosso sei come una montagna pesante, mi schiacci come un moscerino; poesia, non schiacciarmi l’insetto è alacre e insonne, scalpita dentro la rete, poesia, ho tanta paura, non saltarmi addosso, ti prego.
John KeatingNon leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione.
Søren KierkegaardChe cos’è un poeta? Un uomo infelice che nasconde profonde sofferenze nel cuore, male cui labbra sono fatte in modo che se il sospiro, se il grido sopra vi scorre, suonano come una bella musica.
Christian BobinPer leggere un romanzo ci vogliono due o tre ore. Per leggere una poesia ci vuole una vita intera.
AnonimoScrivo poesie solo per accarezzarti in posti che non posso raggiungere.
Alda MeriniI poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire.
Charles BaudelaireLa vita della nostra città è ricca di soggetti poetici e meravigliosi. Siamo avvolti ed immersi come in un’atmosfera che ha del meraviglioso, ma non ce ne accorgiamo.
Denis DiderotLa poesia deve avere in sé qualcosa che è barbaro, immenso e selvaggio.
Aldo PalazzeschiMuoiono i poeti ma non muore la poesia perché la poesia è infinita come la vita.
Enrique BaltanasQuesti poeti ermetici che provocano la salivazione pavloviana dei filologi…
Rainer Maria RilkeAi veri poeti il primo verso viene regalato da Dio, mentre tutto il resto è dura fatica dell’uomo.
Khalil GibranIl primo poeta deve aver sofferto intensamente quando gli abitatori delle caverne si mettevano a ridere delle sue folli parole.
AnonimoSiccome è la Giornata Mondiale della Poesia, mi permetto di dire che come poeta, Dio, il signore dell’universo, è un po’ oscuro.
Umberto EcoTutti i poeti scrivono cattiva poesia. I cattivi poeti la pubblicano, i buoni poeti la buttano nel cestino.